Associazione Nazionale Attori Doppiatori

Tuteliamo i tuoi diritti

FAQ

Hai una domanda?

Di seguito troverai le risposte ai quesiti più frequenti.

Cosa devo fare per entrare in ANAD?

L’aspirante associato deve chiedere l’ammissione al Consiglio Direttivo esclusivamente per iscritto, tramite la sottoscrizione del modulo cartaceo reperibile presso la sede sociale o tramite il form di iscrizione da compilare on-line sul sito ufficiale www.anad.it . Per ogni ulteriore dettaglio è possibile contattare la segreteria tramite i seguenti recapiti:

Email: segreteria@anad.it
Tel. 06 69458167
Cell. 348 5567995
Lunedì ore 11.00-17.00; mercoledì e venerdì ore 11.00-14.00.

Quanto costa la quota associativa?

Quota ordinaria: €150,00.
Quota allievi e bambini: €50,00.

La quota associativa copre un anno a partire dal giorno in cui effettuo il pagamento?

No. La quota copre l’iscrizione fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

Cosa succede se non rinnovo l’iscrizione per il nuovo anno?

Nel caso in cui non si provveda al versamento della quota entro il 15 febbraio del nuovo anno, decadrà automaticamente il privilegio in qualità di associato e bisognerà ripresentare la domanda di iscrizione. In caso di dubbi è sempre possibile scrivere a segreteria@anad.it

Cos’è il FPLS e come vengono versati i contributi?

Il FPLS, acronimo di Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo, sostituisce l’ENPALS che è stato soppresso nel 2011 e che è confluito nell’INPS. I contributi sono pari al 33% del compenso, vengono versati interamente dalla società con cui si lavora e sono ripartiti nel seguente modo: 9,19% a carico del lavoratore, 23,81% a carico del datore di lavoro.

Come posso recuperare il mio estratto conto contributivo FPLS (Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo)?

Attraverso il portale www.inps.it cercate ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO, vi comparirà la relativa voce tra i servizi. Per scaricarlo dovrete effettuare il login usando il sistema di autenticazione SPID o tramite PIN fornito dall’INPS. In alternativa è possibile richiedere la versione cartacea chiamando il Contact Center INPS ai numeri 803.164 (da telefono fisso) o 06.164.164 (da cellulare) e fornendo il proprio codice fiscale.

Ho iniziato a lavorare da poco tempo e ho pochi contributi versati, posso iscrivermi ugualmente?

In caso di maggiore età, l’iscrizione in qualità di “Allievi” sarà possibile se si avranno almeno 50 giornate contributive e un massimo di 299.
In caso di minori, è possibile chiedere l’iscrizione nella categoria “minori e bambini”, a prescindere dalla contribuzione versata.

Posso trovare lavoro tramite la vostra Associazione?

L’ANAD non svolge alcuna attività di “collocamento” o di mediazione fra domanda e offerta di impiego.

Come si diventa doppiatori?

Il doppiaggio è una specializzazione del lavoro dell’attore. Raccomandiamo quindi un percorso di studi artistici presso una valida scuola o accademia di recitazione, affinché il talento possa essere supportato da una solida conoscenza tecnica e da una pluriennale esperienza attoriale (teatrale o cinematografica). Superato questo primo importantissimo passo, occorre essere fortemente motivati, armarsi di tanta pazienza, avere anche una certa dose di caparbietà e… proporsi ai direttori. 🙂 È un settore molto selettivo, ricco di giovani talenti agguerriti e preparati: solo il tempo potrà dare le conferme che si cercano.

Quanto viene pagato un doppiatore?

Le tariffe base sono regolate dal nostro CCNL e relativo ACCORDO PONTE, che si possono trovare nella sezione DOCUMENTI di questo sito web. È inoltre possibile avviare una trattativa privata con le società di doppiaggio -CACHET- che preveda un compenso superiore rispetto alle tariffe base di riferimento.

L’ANAD e il sindacato sono la stessa cosa?

No. L’ANAD non è un’associazione sindacale ma è un’associazione di categoria professionale; pertanto, è indipendente dalle rappresentanze sindacali CGIL, CISL e UIL. Le finalità e le attività dell’associazione sono elencate all’art.3 dello Statuto-Regolamento presente nella sezione documenti di questo sito.

Che differenza c’è tra Delegazione e Consiglio ANAD?

La delegazione (spesso impropriamente chiamata “commissione”) è formata da rappresentanti delle varie figure professionali del doppiaggio eletti in assemblea sindacale e ha il compito di agevolare e supportare l’operato dei rappresentanti sindacali CGIL CISL e UIL. Tale delegazione può essere composta anche da membri dell’ANAD o delle altre associazioni di categoria del doppiaggio (AIDAC e AIPAD), ma non è un requisito indispensabile per essere eletti.
Il Consiglio direttivo dell’ANAD è composto dal Presidente e 8 membri eletti durante l’assemblea degli associati ANAD, e ha il compito di supportare e regolare la vita all’interno dell’Associazione. Per ulteriori informazioni sui compiti del Consiglio Direttivo, vedere l’art.20 dello Statuto-Regolamento presente nella sezione documenti di questo sito.

Contattaci

Indirizzo

Viale Giulio Cesare, 137
00192 Roma

Chiamaci

06 6945 8167
348 5567995

Inviaci una email

segreteria@anad.it

Invia un commento